Condizioni commerciali
Termini e condizioni generali del negozio online (e-shop)
1. Disposizioni generali
1.1. Le presenti condizioni generali di vendita regolano i diritti e i doveri delle parti coinvolte nel contratto di acquisto a distanza stipulato tra Be Lenka s.r.o., con sede legale in Obchodná 9076/3D, 010 08 Žilina, Partita IVA: 51085291, Codice fiscale: 2120590197, società registrata presso il Registro delle Imprese del Tribunale Distrettuale di Žilina, sezione Sro, fascicolo n. 68526/L (di seguito denominata "Venditore") e l’acquirente, avente come oggetto l’acquisto e la vendita di beni, nonché la fornitura di beni realizzati su misura tramite il sito web del negozio online del venditore, disponibile su www.barebarics.com, www.barebarics.sk, www.barebarics.cz, www.barebarics.de (di seguito anche "E-shop").
I contatti del venditore sono i seguenti:
Sede operativa: Be Lenka s.r.o.
Industry Park - PCHZ
P.O. Hviezdoslava 42
010 01 Žilina
E-mail: info@belenka.com
Numero di conto - IBAN: SK7483300000002001293158 per pagamenti in EUR Numero di conto: 2801293156/2010 per pagamenti in CZK
Telefono: +421 41 321 78 30
Autorità di controllo:
spettorato del Commercio della Slovacchia (SOI) Ispettorato del Commercio della Slovacchia, Ispettorato Regionale per la regione di Žilina, ul. Predmestská 71, 011 79 Žilina, tel. 041/7632130, za@soi.sk
Si prega di non effettuare il pagamento della merce ordinata fino a quando non si riceve la conferma dell'ordine e i dettagli del pagamento nella propria e-mail.
1.2. Le condizioni generali di vendita costituiscono parte integrante del contratto di acquisto. Nel caso in cui il venditore e l’acquirente stipulino un contratto di acquisto scritto con condizioni diverse da quelle previste dalle condizioni generali di vendita, le disposizioni del contratto di acquisto prevarranno sulle condizioni generali di vendita.
Definizione di alcuni termini:
• E-shop – sistema informatico accessibile pubblicamente tramite Internet, che permette di ordinare prodotti.
• Acquirente - persona fisica o giuridica che ha stipulato un contratto di acquisto con il venditore.
• Consumatore - persona fisica che, al momento della stipula e dell'esecuzione del contratto di acquisto, agisce al di fuori della propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale.
• Prodotto - articoli presenti nell'offerta corrente dell'e-shop www.barebarics.com, www.barebarics.sk, www.barebarics.cz, www.barebarics.de, inclusi beni di valore (come biglietti per eventi) e buoni regalo disponibili su questo e-shop. Il termine "prodotto" può riferirsi sia a "prodotto nuovo" sia a "prodotto usato", salvo diversa indicazione.
• Prodotto nuovo - prodotto che non è stato mai utilizzato e che è ancora nella confezione originale del produttore, completo di tutti gli accessori.
• Prodotto usato - prodotto che è già stato utilizzato e viene identificato come "prodotto usato". L'acquirente riconosce che il prodotto usato può presentare segni di usura o difetti derivanti dall'uso. Le condizioni del prodotto usato sono descritte sul sito dell'e-shop, e eventuali difetti o usure sono riflessi nel prezzo del prodotto usato.
• Prezzo d’acquisto – importo totale che comprende il prezzo del prodotto e i costi di spedizione.
2. Ordine elettronico e conclusione del contratto di acquisto
2.1. Per ordine elettronico ai fini della consegna del prodotto si intende l’invio di:
2.1.1. un modulo elettronico che contiene informazioni sull'acquirente, un elenco dei prodotti ordinati dall'offerta dell'e-shop www.barebarics.sk/ con dettagli sulle dimensioni, modello, eventuali accessori, il prezzo totale del prodotto e i costi di spedizione, metodo di pagamento e consegna, elaborato dal sistema di commercio elettronico.
2.2. La validità dell'ordine elettronico è subordinata alla corretta e completa compilazione di tutti i dati richiesti nel modulo di registrazione, incluso il contatto telefonico.
2.3. Il contratto di acquisto si considera concluso nel momento in cui l'offerta viene accettata in modo vincolante tramite la conferma dell'ordine nel sistema elettronico del venditore.
Condizioni di prezzo
3.1. Al momento dell'ordine, il prezzo del prodotto sarà quello pubblicato come prezzo corrente del prodotto stesso. I prodotti visualizzati nell'e-shop, sia attraverso la ricerca che tramite la selezione di categorie da parte dell'acquirente, sono ordinati a partire dagli articoli più recentemente aggiunti al database del venditore (e quindi mostrati per primi), fino a quelli inseriti per primi (e quindi visualizzati per ultimi). L'ordine dei prodotti non viene personalizzato in base al comportamento dell'acquirente nell'e-shop, né alle sue preferenze o altri parametri di visualizzazione, a meno che l'acquirente non scelga di modificarli, o se non ha accettato esplicitamente tale ordine. I prezzi di vendita nell'e-shop sono indicati in euro, in CZK per belenka.cz, e in altre valute locali per gli altri paesi. Il prezzo del prodotto non include le spese di spedizione o di produzione su misura, che saranno aggiunte al prezzo del prodotto in conformità con le condizioni generali di vendita. Il prezzo di acquisto non viene influenzato dal comportamento dell'acquirente nell'e-shop.
3.2. I prezzi promozionali e gli sconti eventualmente offerti sono validi solo per la durata della promozione e alle condizioni specifiche indicate per ogni promozione o sconto. Diverse promozioni e sconti non possono essere combinati, salvo diversa indicazione esplicita.
3.3. Se il prezzo di vendita nell'e-shop è indicato con uno sconto, si intende che il prezzo originale, prima dello sconto, era quello a cui il Venditore offriva e vendeva il prodotto almeno 30 giorni prima dell'applicazione dello sconto, o il prezzo iniziale se il prodotto è stato in vendita per un periodo inferiore a 30 giorni. Questa regola non si applica agli sconti per utenti registrati, agli sconti concessi per difetti del prodotto o ad altri sconti per i quali non è obbligatorio indicare il prezzo di riferimento precedente.
3.4. Il Venditore non è responsabile per dazi, tasse o imposte che potrebbero essere applicate all'importazione di prodotti dalla Slovacchia nel caso di consegne internazionali. Questi costi sono a carico esclusivo dell'acquirente.
4. Modalità di pagamento
4.1. Pagamento alla consegna (contrassegno) - l'acquirente paga il prodotto direttamente al corriere al momento della consegna.
4.2. Bonifico bancario - l'acquirente, dopo aver ricevuto la richiesta di pagamento e i relativi dettagli via email dal venditore, trasferisce l'importo totale per il prodotto ordinato (prezzo d'acquisto) sul conto corrente del venditore presso Fio Banka, IBAN: SK74 8330 0000 0020 0129 3158 per pagamenti in euro e IBAN: SK92 8330 0000 0028 0129 3156 per pagamenti in CZK, indicando come riferimento il numero dell'ordine e il proprio nome e cognome nella causale. L'ordine verrà processato solo dopo che l'importo totale sarà stato accreditato sul conto del venditore, entro i tempi di consegna indicati nell'art. 5 delle presenti condizioni generali di vendita. In caso di annullamento del contratto, l'importo sarà rimborsato interamente sul conto del cliente.
4.3. Pagamento tramite piattaforma di pagamento GOPAY (Pagamento immediato, Pagamento con carta, Pagamento tramite bonifico). Approvato e regolamentato dalla Banca Nazionale Ceca e dal Ministero delle Finanze della Repubblica Ceca.
5. Condizioni di consegna
5.1. Le consegne dei prodotti ordinati vengono gestite nel minor tempo possibile, in base alla disponibilità dei prodotti e alle capacità operative del venditore. Tutti i prodotti indicati come disponibili a magazzino verranno spediti entro 72 ore dalla conferma dell'ordine o, in caso di pagamento anticipato tramite bonifico bancario, entro 72 ore dall'accredito dell'importo totale sul conto del venditore. Per i prodotti ordinati su richiesta o non disponibili a magazzino al momento della conferma dell'ordine, la consegna avverrà entro 12 settimane dalla conferma dell'ordine e dall'accredito dell'importo totale sul conto del venditore. Il venditore si impegna a consegnare i prodotti entro un massimo di 30 giorni. In casi giustificati, il venditore può, previo accordo con il consumatore, estendere il termine di consegna, anche più volte.
5.2. Se l'ordine elettronico comprende più prodotti e alcuni di essi non sono disponibili a magazzino, il venditore informerà l'acquirente, specificando la possibilità di spedizioni parziali e i relativi costi di consegna.
5.3. I prodotti vengono consegnati tramite corrieri terzi all'indirizzo indicato dall'acquirente nell'ordine, e l'acquirente è tenuto a ritirare il prodotto all'indirizzo specificato al momento della consegna. Se l'ordine include beni di valore (ad esempio biglietti per eventi), questi saranno inviati in formato elettronico all'indirizzo email fornito dall'acquirente, a meno che l'ordine non richieda espressamente la consegna fisica. In caso di perdita, furto o danneggiamento del biglietto, la responsabilità è a carico dell'acquirente, e il venditore non è obbligato a rilasciare un duplicato. Inoltre, l'acquirente non è autorizzato a modificare o duplicare il biglietto.
5.4. La fattura viene inviata all'acquirente in formato elettronico all'indirizzo email fornito, e funge anche da conferma del contratto e da certificato di garanzia.
5.5. I prodotti vengono consegnati sul territorio della Repubblica Slovacca, della Repubblica Ceca, o in altri paesi previa reciproca accordo.
5.6. La proprietà del prodotto passa all'acquirente al momento del ritiro.
5.7. Al momento della ricezione del prodotto, si raccomanda al consumatore di verificare:
– che il prodotto consegnato corrisponda all'ordine effettuato,
– che la quantità del prodotto consegnato sia conforme all'ordine,
– che il prodotto non presenti danni.
Nel caso in cui il consumatore riceva un prodotto diverso da quello ordinato, il venditore consiglia di contattarlo immediatamente, e comunque entro 24 ore, via email o telefono. Se il prodotto consegnato presenta segni di danno o difetti visibili, il venditore consiglia di contattarlo immediatamente, e comunque entro 24 ore, via email o telefono. In caso di danno al prodotto, il venditore suggerisce all'acquirente di redigere un rapporto dettagliato sul tipo e l'entità del danno, che dovrà essere confermato dal corriere. Sulla base di tale rapporto, inviato al venditore, quest'ultimo potrà procedere alla riparazione del difetto, offrire uno sconto sul prodotto o, in caso di difetti irreparabili, fornire un nuovo prodotto all'acquirente.
6. Recesso dal contratto di vendita
6.1. Il venditore ha il diritto di recedere dal contratto di vendita nei seguenti casi:
a. se l'esecuzione del contratto di vendita risulta impossibile per cause imputabili all'acquirente, e l'acquirente non fornisce la collaborazione necessaria al venditore nonostante un sollecito scritto (ad esempio, informazioni di contatto errate, mancanza di comunicazione riguardo a un ordine personalizzato, ecc.),
b. se l'acquirente non ritira il prodotto ordinato entro cinque giorni lavorativi dalla data in cui avrebbe dovuto farlo in base all'avviso del corriere,
c. in caso di danneggiamento del prodotto durante la spedizione e il venditore non può completare l'ordine a causa dell'esaurimento delle scorte,
d. se il prodotto ordinato, non disponibile a magazzino al momento dell'ordine, non è più in produzione o non viene più fornito, o se il prezzo del fornitore è aumentato significativamente e il venditore non è in grado di consegnare il prodotto all'acquirente al prezzo indicato nell'e-shop,
e. se l'acquirente ha in passato omesso di ritirare un ordine o ha violato in modo significativo i presenti termini e condizioni, o se ha debiti nei confronti del venditore.
f. se il prezzo del prodotto indicato nell'e-shop era errato a causa di un errore nel sistema del venditore.
6.2. Se l'acquirente ha già pagato il prezzo d'acquisto o parte di esso al momento del recesso dal contratto da parte del venditore, il venditore rimborserà l'importo pagato entro 14 giorni dal recesso tramite bonifico sul conto bancario dell'acquirente, salvo diverso accordo tra le parti.
6.3. L'acquirente che sia un consumatore ha il diritto di recedere dal contratto di vendita entro 14 giorni di calendario dal giorno di ricezione del prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione, in conformità all'art. 7 par. 1 della legge n. 102/2014 Z. z. sulla tutela dei consumatori nella vendita di beni o nella fornitura di servizi basata su un contratto a distanza o stipulato fuori dai locali commerciali (di seguito "legge n. 102/2014 Z. z."). Se l'acquirente esercita il diritto di recesso senza fornire una motivazione, sarà tenuto a sostenere i costi di restituzione del prodotto (spese di spedizione), anche se, a causa della natura del prodotto, non è possibile restituirlo per posta.
Se il consumatore recede dal contratto di vendita dopo il termine previsto, tale recesso non sarà valido e il venditore non sarà obbligato a ritirare il prodotto restituito dal consumatore né a rimborsare le spese di consegna. L'accettazione del prodotto restituito in modo non conforme comporta la stipula di un contratto di deposito tra il consumatore e il venditore, che autorizza il venditore a richiedere al consumatore una tariffa di deposito di 2 EUR al giorno, IVA esclusa, per ogni giorno di deposito del prodotto non conforme. Il venditore si riserva il diritto di risolvere tale contratto in qualsiasi momento e di restituire il prodotto all'acquirente. Nel caso in cui l'importo del deposito superi il valore del prodotto depositato, il venditore ha il diritto di recedere dal contratto di vendita e compensare il credito per il deposito con il credito dell'acquirente per il rimborso del prezzo d'acquisto del prodotto. Quanto sopra si applica anche nel caso di mancato ritiro del prodotto reclamato dopo la risoluzione della contestazione da parte del venditore.
6.4. L'acquirente può recedere dal contratto di vendita ai sensi del punto 6.3 di queste condizioni generali anche prima dell'inizio del periodo di recesso. Il termine di recesso è considerato rispettato se la comunicazione di recesso è stata inviata al venditore entro l'ultimo giorno del termine previsto.
6.5. Si precisa inoltre che, in conformità con le disposizioni della legge sulla tutela dei consumatori, il consumatore non ha diritto di recedere dal contratto di vendita per l'acquisto di un biglietto per un evento, poiché il biglietto rappresenta un titolo di valore che consente al consumatore di usufruire di servizi o attività ricreative in un luogo e a un orario specificati sul biglietto.
6.6. L'acquirente ha il diritto di recedere dal presente contratto senza doverne specificare il motivo entro 14 giorni. Il periodo di recesso termina 14 giorni dopo il giorno in cui Lei, o una terza persona da Lei indicata, diversa dal corriere, prende possesso del bene, e nel caso di consegna separata di più beni ordinati in un unico ordine, dopo che Lei o una terza persona da Lei indicata, diversa dal corriere, prende possesso dell'ultimo bene consegnato. Per esercitare il diritto di recesso, è necessario comunicarci la Sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio, una lettera inviata per posta o un'e-mail) all'indirizzo: Be Lenka s.r.o., Industry Park – PCHZ, P.O. Hviezdoslava 42, 010 01 Žilina, E-mail: info@barebarics.sk, Tel. n.: +421 948 191 469. A tal fine può utilizzare il modulo di recesso standard che Le abbiamo fornito o inviato, ma non è obbligatorio. Il termine per il recesso sarà considerato rispettato se la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso viene inviata prima della scadenza del periodo di recesso.
Nel caso in cui l'acquirente desideri recedere dal contratto per iscritto, può utilizzare il seguente modello di recesso:
Be Lenka s.r.o.
Industry Park - PCHZ
P.O. Hviezdoslava 42
010 01 Žilina
Oggetto: Recesso dal contratto
Con la presente comunico la mia intenzione di recedere dal contratto relativo ai seguenti beni:
inserire il nome del prodotto o il numero dell'ordine e il numero della fattura in base ai quali il prodotto è stato consegnato
Data dell'ordine: indicare la data dell'ordine
Data di ricezione del prodotto: indicare la data di consegna
Motivo del recesso: non è obbligatorio per l'acquirente indicarlo
Richiedo che l'importo pagato venga rimborsato sul seguente conto: si prega di indicare il numero del conto in formato IBAN, i dettagli bancari: nome della banca / in contanti tramite vaglia postale all'indirizzo: si prega di indicare nome, cognome e indirizzo
In: indicare il luogo il: inserire la data
Cordiali saluti
inserire nome e cognome, indirizzo (inclusi via e numero civico, CAP e città) + la Sua firma
Allegato: fattura
Inviare a: Be Lenka s.r.o., Industry Park - PCHZ, P.O. Hviezdoslava 42, 010 01 Žilina
6.7. L'acquirente è obbligato a restituire il prodotto al venditore entro 14 giorni dalla data di recesso dal contratto, inviandolo all'indirizzo Be Lenka s.r.o., Industry Park - PCHZ, P.O. Hviezdoslava 42, 010 01 Žilina, oppure consegnandolo personalmente presso la sede del venditore previo accordo. Le spese di restituzione del prodotto (spedizione) sono a carico dell'acquirente. Il termine si considera rispettato se il prodotto viene consegnato al corriere o direttamente al venditore entro l'ultimo giorno del periodo stabilito. Poiché il venditore non è responsabile per eventuali perdite o danni durante la spedizione, si consiglia di inviare il prodotto tramite spedizione raccomandata assicurata o con un corriere affidabile. Le merci inviate in contrassegno non sono accettate dal venditore.
6.8. Se il prodotto presenta difetti, l'acquirente ha il diritto di presentare un reclamo, descrivendo per iscritto la natura del difetto e proponendo la modalità di risoluzione desiderata. Se il prodotto non presenta le caratteristiche concordate e il difetto è riparabile, il consumatore ha il diritto che il difetto venga eliminato gratuitamente, in modo tempestivo e adeguato. Il venditore è tenuto a correggere il difetto entro un termine ragionevole. Il consumatore può richiedere, in alternativa alla riparazione, la sostituzione del prodotto o, se il difetto riguarda solo una parte del prodotto, la sostituzione della parte difettosa, a condizione che ciò non comporti costi eccessivi per il venditore in relazione al prezzo del prodotto o alla gravità del difetto. Il venditore può rifiutare di eliminare il difetto se la riparazione o la sostituzione non sono possibili o se comporterebbero costi sproporzionati, tenendo conto di tutte le circostanze. In tal caso, il venditore può sostituire il prodotto difettoso con uno senza difetti, a condizione che ciò non causi gravi disagi al consumatore.
6.9. Il diritto di recesso dell'acquirente decade se non viene esercitato entro i termini e secondo le modalità stabilite nei paragrafi precedenti di queste condizioni generali di vendita.
6.10. Si consiglia all'acquirente di restituire il prodotto utilizzando un servizio di corriere con assicurazione sulla spedizione.
6.11. Il consumatore riconosce che, se con il prodotto vengono forniti omaggi, il contratto di donazione tra il venditore e il consumatore è stipulato con una condizione risolutiva. Ciò significa che, se il consumatore esercita il diritto di recesso dal contratto, il contratto di donazione cessa di essere efficace e il consumatore è tenuto a restituire, insieme al prodotto, anche gli omaggi ricevuti, compresi tutti i benefici ottenuti. Se tali omaggi non vengono restituiti, il loro valore sarà considerato come un arricchimento indebito da parte del consumatore. Se la restituzione dell'arricchimento indebito non è possibile, il venditore ha il diritto di richiedere un risarcimento monetario pari al valore di mercato degli omaggi.
6.12. L'emissione di eventuali buoni sconto al consumatore è un atto unilaterale del venditore. Se il consumatore recede dal contratto per un prodotto pagato in tutto o in parte con un buono sconto, non ha diritto al rimborso in denaro del valore del buono né ad altre compensazioni. Il consumatore ha diritto esclusivamente al rimborso del prezzo di acquisto effettivamente pagato e delle spese di consegna del prodotto.
6.13. Le condizioni di recesso dal contratto indicate in questo articolo delle condizioni generali di vendita non si applicano agli acquirenti che non siano considerati consumatori.
7. Condizioni di garanzia e regolamento per i reclami
7.1. Il venditore è responsabile per i difetti presenti nel prodotto al momento della consegna all'acquirente e per quelli che si manifestano durante il periodo di garanzia. Per i prodotti usati, il venditore non risponde dei difetti causati dall'uso o dall'usura del prodotto. Per i prodotti venduti a un prezzo ridotto, il venditore non è responsabile per il difetto per il quale è stato concordato il prezzo inferiore.
7.2. Il periodo di garanzia, se l'acquirente è un consumatore, è di 24 mesi per i prodotti nuovi e di 12 mesi per quelli usati. Se l'acquirente è un soggetto diverso dal consumatore, come un imprenditore, il periodo di garanzia è di 12 mesi sia per i prodotti nuovi che per quelli usati. Il periodo di garanzia decorre dal giorno in cui il prodotto viene ricevuto dall'acquirente o da un'altra persona autorizzata.
7.3. La gestione dei reclami è disciplinata dal regolamento sui reclami vigente. Con l'invio dell'ordine, l'acquirente conferma di essere stato adeguatamente informato sulle condizioni e sulle modalità di presentazione di un reclamo, compresi i dettagli su dove e come presentare un reclamo, in conformità con le disposizioni della legge sulla tutela dei consumatori.
7.4. Il regolamento sui reclami si applica ai prodotti acquistati dall'acquirente tramite l'e-shop del venditore: www.barebarics.com, www.barebarics.sk, www.barebarics.cz, www.barebarics.de.
7.5. L'acquirente può far valere la garanzia presso il venditore solo per i prodotti che presentano difetti e che sono stati acquistati presso di lui.
7.6. L'acquirente deve notificare i difetti del prodotto al venditore senza indebito ritardo dal momento della loro scoperta, ma comunque entro 2 mesi dalla scoperta. La data di presentazione del reclamo è considerata quella di ricezione del reclamo scritto da parte del venditore; successivamente, l'acquirente è tenuto a consegnare il prodotto difettoso al venditore. Se la consegna del prodotto difettoso avviene in una data successiva alla presentazione del reclamo, i termini per la gestione del reclamo iniziano a decorrere dalla data di ricezione del prodotto difettoso da parte del venditore.
L'acquirente è tenuto a consegnare il prodotto reclamato, completo di tutte le sue parti, in condizioni igieniche che consentano una manipolazione sicura da parte di terzi. In caso contrario, il venditore ha il diritto di rifiutare il reclamo. Le spese di spedizione per l'invio del prodotto oggetto di reclamo sono a carico dell'acquirente.
In caso di difetto riparabile, il venditore decide il modo definitivo di gestire il reclamo.
7.7. Si consiglia all'acquirente di ispezionare il prodotto al momento della ricezione.
7.8. Se il prodotto presenta difetti, l'acquirente ha il diritto di presentare un reclamo descrivendo per iscritto la natura del difetto e indicando la modalità di risoluzione preferita. Se il prodotto non presenta le caratteristiche concordate e il difetto è riparabile, il consumatore ha diritto a una riparazione gratuita, tempestiva e adeguata. Il venditore è tenuto a correggere il difetto entro un termine ragionevole. In alternativa alla riparazione, il consumatore può richiedere la sostituzione del prodotto o, se il difetto riguarda solo una parte del prodotto, la sostituzione della parte difettosa, a condizione che ciò non comporti costi eccessivi per il venditore rispetto al prezzo del prodotto o alla gravità del difetto. Il venditore può, invece di riparare il difetto, sostituire il prodotto difettoso con uno senza difetti, purché ciò non causi gravi disagi al consumatore.
7.9. Il venditore rilascerà all'acquirente una conferma della ricezione del reclamo per il prodotto, nella forma più opportuna scelta dal venditore, ad esempio tramite e-mail o in formato cartaceo.
7.10. L'acquirente non può far valere la garanzia per i difetti di cui è stato informato dal venditore al momento della conclusione del contratto, o per difetti che, in base alle circostanze, avrebbe dovuto conoscere (ad esempio, nel caso di prodotti scontati).
7.11. La garanzia non copre i danni al prodotto causati dall'acquirente, inclusi, tra gli altri:
– normale usura,
– sporcizia del prodotto o delle sue parti,
– mancata manutenzione secondo le indicazioni prescritte,
– utilizzo del prodotto in condizioni non adeguate, per esempio in ambienti con temperature, polverosità, umidità, influenze chimiche e meccaniche non conformi a quelli in cui il prodotto è normalmente destinato,
– interventi sul prodotto da parte di personale non autorizzato (riparazioni o modifiche non professionali),
– uso del prodotto in modo non conforme al manuale, alle norme tecniche, ad altra documentazione relativa al prodotto o alla sua destinazione d'uso,
– danni meccanici, come strappi, tagli, danni termici, danni causati da manipolazioni fisiche improprie o eccessive, graffi intenzionali, ecc.,
– dopo la scadenza del periodo di garanzia.
Be Lenka s.r.o. utilizza coloranti naturali ed ecologici per le tomaie delle scarpe, con certificati che attestano l'idoneità dei materiali utilizzati. Tuttavia, in caso di contatto con l'acqua, il colore della tomaia potrebbe trasferirsi sulla soletta o sulle calze (o su altre parti dell'abbigliamento).
7.12. Il venditore è tenuto a gestire il reclamo e a concludere la procedura di reclamo restituendo il prodotto riparato, sostituendo il prodotto, rimborsando il prezzo d'acquisto, emettendo un avviso scritto per il ritiro, concedendo uno sconto adeguato sul prezzo del prodotto o respingendo il reclamo con una motivazione appropriata.
7.13. La gestione del reclamo si applica esclusivamente ai difetti indicati nella descrizione al momento della presentazione del reclamo.
7.14. Se il difetto è riparabile, il reclamo sarà gestito come indicato al punto 7.8.
7.15. Se il difetto è irreparabile e compromette l'uso corretto del prodotto, l'acquirente ha il diritto di richiedere la sostituzione del prodotto, di recedere dal contratto o di ottenere uno sconto adeguato sul prezzo del prodotto.
7.16. Se un prodotto venduto a prezzo ridotto o un prodotto usato presenta un difetto per il quale il venditore è responsabile, l'acquirente ha diritto a uno sconto adeguato invece della sostituzione del prodotto.
7.17. Il venditore si riserva il diritto di sostituire il prodotto difettoso con un altro di caratteristiche simili e comparabili. In caso di sostituzione, il periodo di garanzia riparte dal giorno in cui l'acquirente riceve il nuovo prodotto.
7.18. Il venditore è obbligato a gestire il reclamo e a fornire all'acquirente, che è un consumatore, una conferma scritta (anche tramite e-mail) dell'esito del reclamo entro 30 giorni dalla data di presentazione del reclamo.
7.19. Il termine di 30 giorni per la gestione del reclamo, previsto dalla legge sulla tutela dei consumatori, non si applica agli acquirenti che non sono consumatori. In questi casi, la legge non stabilisce un termine specifico, ma il venditore si impegna a risolvere il reclamo entro 60 giorni.
7.20. Il periodo di garanzia viene esteso per il tempo durante il quale l'acquirente non ha potuto utilizzare il prodotto a causa di una riparazione in garanzia.
8. Protezione dei dati personali, registrazione nell'e-shop e diritti d'autore
8.1. Il visitatore dell'e-shop ha la possibilità di registrarsi durante o al di fuori del processo di acquisto, diventando così un utente registrato.
8.2. La registrazione nell'e-shop avviene compilando i dati richiesti e fornendo il consenso volontario alla registrazione. L'utente registrato acquisisce così la possibilità di gestire i propri ordini online, effettuare acquisti futuri senza dover reinserire i dati di contatto, monitorare la cronologia degli acquisti e usufruire dei vantaggi del programma fedeltà del venditore, ossia dei servizi offerti gratuitamente dal venditore. L'utente registrato sostiene solo i costi legati all'uso dei mezzi di comunicazione a distanza necessari per accedere all'e-shop e completare la registrazione.
8.3. Eventuali difficoltà durante la registrazione nell'e-shop o errori relativi all'account utente possono essere segnalati dall'utente registrato al venditore. Tuttavia, il venditore non garantisce la disponibilità continua del sistema, compreso l'account utente, soprattutto a causa di aggiornamenti e manutenzione necessari al software e all'hardware.
8.4. L'account utente dell'utente registrato è protetto da un nome utente o un indirizzo e-mail e da una password. L'utente registrato è responsabile della protezione di questi dati di accesso contro perdite e abusi.
8.5. L'utente registrato può cancellare il proprio account e-shop in qualsiasi momento e senza alcuna restrizione.
8.6. Il venditore si riserva il diritto di cancellare l'account di un utente registrato se quest'ultimo non lo utilizza per più di un anno o se viola in modo grave le condizioni stabilite in questo documento.
8.7. Se un utente registrato inserisce commenti, recensioni sui prodotti del venditore, foto o altre opere protette da copyright nell'e-shop, si considera che l'utente abbia concesso al venditore una licenza gratuita, esclusiva e senza limiti di tempo o territorio per la pubblicazione, modifica e utilizzo commerciale di tali contenuti. L'utente registrato è tenuto a non caricare nell'e-shop contenuti che violino le leggi vigenti, in particolare contenuti che violino i diritti personali o d'autore di terzi senza autorizzazione, che offendano il pubblico o incitino alla violenza, o che siano volgari o altrimenti chiaramente inappropriati.
Informativa generale sul trattamento e la protezione dei dati personali:
8.8. L'acquirente, ovvero l'utente registrato (di seguito "acquirente"), riconosce che, al momento della conclusione di un contratto con il venditore tramite l'e-shop, durante l'utilizzo dell'e-shop, o al momento della registrazione nell'e-shop o all'iscrizione alla newsletter, avviene il trattamento dei dati personali. Tale trattamento e protezione dei dati sono regolati dalle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati, e dalla legge n. 18/2018 Z. z. sulla protezione dei dati personali e sulle modifiche e integrazioni di alcune leggi. Ulteriori informazioni sul trattamento e la protezione dei dati personali sono disponibili nelle specifiche condizioni di protezione dei dati personali.
Il venditore informa inoltre che, al momento della conclusione del contratto, vengono trattati i dati identificativi e di contatto forniti dall'acquirente al momento dell'ordine, al fine di adempiere ai diritti e agli obblighi derivanti dal presente contratto. Questo costituisce anche la base giuridica per il trattamento dei dati per tale finalità. L'acquirente riconosce che, senza il conferimento volontario di tali dati, non sarebbe possibile concludere e adempiere al contratto.
In caso di registrazione nell'e-shop, i dati di accesso e di contatto dell'acquirente vengono trattati per creare un account utente e fornire i servizi associati alla registrazione, basandosi sul consenso dell'acquirente, che costituisce la base legale per il trattamento dei dati per questa finalità. L'acquirente riconosce che, senza il conferimento volontario di tali dati e il rilascio del consenso, non sarebbe possibile creare l'account utente e offrire i servizi connessi alla registrazione.
I dati personali trattati per finalità contrattuali saranno conservati per il periodo necessario all'adempimento degli obblighi legali del venditore, come previsto dalle normative vigenti, in particolare dal Codice Civile, dalla legge sulla tutela dei consumatori per la vendita di beni o la fornitura di servizi basati su un contratto a distanza o conclusi al di fuori dei locali commerciali del venditore, dalla legge sugli archivi e registri, dalla legge sulla contabilità e dalla legge sull'IVA, per un periodo minimo di 10 anni. I dati personali trattati per finalità di registrazione nell'e-shop saranno conservati per tutto il tempo in cui l'acquirente desidera mantenere attivo l'account utente e usufruire dei servizi associati alla registrazione.
Il trattamento dei dati personali dell'acquirente può essere affidato a fornitori di soluzioni e-commerce per garantire il corretto funzionamento dell'e-shop, a gestori del sistema CRM del venditore (ad esempio, programmatori indipendenti), a fornitori di servizi contabili per la gestione dei documenti fiscali del venditore o a fornitori di servizi di consegna per la spedizione dei prodotti ordinati. Durante il trattamento dei dati personali dell'acquirente non verranno prese decisioni automatizzate né effettuata profilazione, e il venditore non intende trasferire i dati personali a paesi terzi, organizzazioni internazionali o terze parti, fatta eccezione per i responsabili del trattamento. L'acquirente ha il diritto di richiedere al venditore l'accesso ai propri dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, o la limitazione del trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali in relazione alla registrazione nell'e-shop, il diritto di opporsi al trattamento, nonché il diritto di presentare un reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali. La possibilità di acquistare prodotti nell'e-shop e di registrarsi non è destinata principalmente a persone di età inferiore ai 16 anni.
9. Disposizioni finali
9.1. Il venditore si riserva il diritto di apportare modifiche ai presenti termini e condizioni generali di vendita. L'obbligo di informare per iscritto le modifiche a questi termini e condizioni generali è considerato adempiuto mediante la pubblicazione sul sito web dell'e-shop www.barebarics.com, www.barebarics.sk, www.barebarics.cz, www.barebarics.de.
9.2. L'acquirente dichiara di aver letto e accettato questi termini e condizioni generali di vendita prima di procedere con l'ordine.
9.3. Eventuali controversie derivanti dall'esecuzione del contratto di vendita o ad esso collegate saranno risolte principalmente tramite un accordo tra le parti. Qualora non fosse possibile raggiungere un accordo, la competenza per la risoluzione delle controversie spetta ai tribunali della Repubblica Slovacca.
9.4. Il consumatore ha il diritto di rivolgersi al venditore con una richiesta di risoluzione se non è soddisfatto del modo in cui il venditore ha gestito il suo reclamo o se ritiene che il venditore abbia violato i suoi diritti. Se il venditore risponde negativamente alla richiesta del consumatore o non risponde entro 30 giorni dalla data di invio della richiesta, il consumatore ha il diritto di presentare una proposta per l'avvio di una risoluzione alternativa della controversia (di seguito "ADR"). Possono essere risolte tramite ADR solo le controversie derivanti dal contratto tra il venditore e il consumatore, o le controversie ad esso collegate, escluse quelle specificate nell'articolo 1, comma 4, della legge n. 391/2015 Z. z. e quelle di valore inferiore a 20 EUR. La proposta per l'avvio dell'ADR deve essere presentata all'ente ADR ai sensi dell'art. 3 della legge citata, che include anche l'Ispettorato del Commercio Slovacco, utilizzando la piattaforma o il modulo apposito, il cui modello è allegato come Allegato n. 1 alla legge citata. Altri enti ADR sono elencati nel sito https://www.mhsr.sk/obchod/ochrana-spotrebitela/alternativne-riesenie-spotrebitelskych-sporov-1/zoznam-subjektov-alternativneho-riesenia-spotrebitelskych-sporov-1. L'ente ADR può richiedere al consumatore una tassa per l'avvio dell'ADR, fino a un massimo di 5 EUR IVA inclusa. Se sono competenti più enti ADR, il consumatore ha il diritto di scegliere a quale di essi presentare la proposta. Oltre all'ADR, il consumatore ha il diritto di rivolgersi al tribunale competente territorialmente. La piattaforma ADR è disponibile al seguente indirizzo web: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main.
9.5. Il venditore non è vincolato da alcun codice di condotta nei confronti del consumatore.
9.6. Le relazioni non disciplinate dai presenti termini e condizioni generali sono regolate dalle leggi vigenti della Repubblica Slovacca, in particolare dalle disposizioni pertinenti del Codice Civile, del Codice di Commercio e della legge sulla tutela dei consumatori.
9.7 Salvo accordi scritti diversi tra il Venditore e l'Acquirente o disposizioni di legge contrarie, i presenti termini e condizioni si applicano a tutti i rapporti tra il Venditore e l'Acquirente. Le parti contraenti, con la stipula del Contratto ai sensi dell'articolo 6, comma 2, del regolamento (CE) n. 593/2008, concordano che le questioni non regolate da questi termini e condizioni saranno disciplinate dalle leggi e dalle normative vincolanti della Repubblica Slovacca (di seguito collettivamente "Legge Applicabile"). Qualora l'Acquirente sia un Consumatore e alcuni dei suoi diritti e obblighi, secondo questi termini e la Legge Applicabile, siano regolati diversamente dalla legislazione del paese di domicilio dell'Acquirente, verrà applicata la normativa più favorevole per l'Acquirente.
9.8. Per monitorare e valutare la soddisfazione degli Acquirenti riguardo all'E-shop e ai prodotti offerti, il Venditore consente agli Acquirenti di lasciare una recensione nell'E-shop, che verrà mostrata in forma anonima accanto al prodotto, a beneficio di altri visitatori dell'E-shop.
9.9. Il Venditore assicura l'autenticità delle recensioni consentendo la possibilità di recensione solo agli Acquirenti che hanno effettuato un acquisto nell'E-shop, tramite il proprio sistema o attraverso un sistema di recensioni gestito da una terza parte. Fornire una recensione è completamente volontario.
9.10. Qualora il sistema di raccolta e gestione delle recensioni sia gestito da una terza parte come fornitore del servizio, tale entità sarà debitamente identificata nell'email contenente la possibilità di lasciare una recensione al Venditore, e le condizioni del servizio saranno descritte più dettagliatamente sul sito web del fornitore.
9.11. Ogni volta che l'Acquirente fornisce una recensione al Venditore, concede una licenza non esclusiva e gratuita per l'utilizzo della recensione senza limiti di tempo o territorio, autorizzando il Venditore a utilizzarla in qualsiasi modo.
9.12. L'Acquirente autorizza il Venditore a utilizzare la recensione senza essere indicato come autore e ad esercitare i diritti di personalità dell'Acquirente in suo nome, sia autonomamente che con l'assistenza di terzi.
9.13. Con l'invio di una recensione, l'Acquirente conferma di avere il diritto di utilizzare i diritti d'autore relativi alla propria recensione nella misura necessaria per concedere la licenza di cui sopra e dichiara che la recensione riflette fedelmente l'esperienza di acquisto avvenuta nell'E-shop. Con la concessione della licenza, l'Acquirente assicura inoltre che la recensione non viola i diritti d'autore di terze parti.
9.14. La recensione fornita dall'Acquirente non deve contenere informazioni illegali o contrarie alla morale pubblica.
9.15. È vietato l'uso di strumenti automatici per la generazione di recensioni, così come l'inserimento di recensioni che non siano scritte dall'Acquirente stesso.
9.16. Il Venditore può pubblicare recensioni sia positive che negative nell'E-shop e non è autorizzato a rimuoverle senza una valida ragione. Tuttavia, il Venditore si riserva il diritto di eliminare in tutto o in parte qualsiasi recensione che non rispetti le presenti condizioni.
9.17. Le recensioni non sono sponsorizzate.
9.18. Il Venditore può offrire all'Acquirente un incentivo per la fornitura di una recensione, come ad esempio uno sconto su un acquisto futuro, le cui condizioni di ottenimento e utilizzo possono essere definite caso per caso, in base alle promozioni di marketing attuali del Venditore.
9.19. Le recensioni vengono pubblicate in ordine cronologico, dalla più recente alla meno recente. Le recensioni scritte in altre lingue possono essere accompagnate da traduzioni fornite dal Venditore.
9.20. Questi termini e condizioni generali diventano vincolanti per l'Acquirente al momento della conclusione del contratto di vendita.
A Žilina 07.04.2025